CASTELLI IN ARIA

Festival degli artisti di strada

Sabato 25 giugno 2016

Villette- Valle Vigezzo-VB

 

Sabato 25 giugno 2016, si terrà a Villette la prima edizione di “CASTELLI IN ARIA”, festival degli artisti di strada.

Le vie del paese si trasformeranno in un palcoscenico a cielo aperto ospitando, dal primo pomeriggio fino a sera, spettacoli di mimo, clownerie, teatro, danza, musicisti itineranti, cantastorie.

Il festival nasce su iniziativa della Pro Loco Villette con l’intento di portare nelle strade e tra la gente, l’arte nelle sue molteplici espressioni  e da subito ha avuto il sostegno dell’Amministrazione Comunale.

Il nome dell’iniziativa vuole evocare l’aria di fantasia, allegria e leggerezza che si respirerà in paese per l’occasione, oltre ad essere un riferimento al “Castello di Vallaro”, i cui resti ospiteranno una delle performance in programma. Saranno ospiti diverse compagnie provenienti dal Nord d’Italia che replicheranno la loro performance più volte nell’arco della giornata per permettere agli spettatori di vedere tutti gli spettacoli previsti.

 

Gli spettatori itineranti potranno inoltre gustare sfiziosi spuntini a base di rundit, crepes, torte, frutta fresca e panini.

 Di seguito il programma in dettaglio:

a dare il benvenuto e ad intrattenere il pubblico per tutta la durata della manifestazione, nella piazza principale, sarà “GARGOT DE JOC” , un curioso parco giochi creato dal maestro catalano Joan Rovira.

Per le vie del paese, sarete accompagnati  dalla musica itinerante di “MOTIMENTI IN MOVIMETTO”  un duo-men-band genuino e originale, dagli intermezzi musicali di “VOLINVIOLÀ” un duetto con viola e violino tutto al femminile e, ad indicare la via, a passo di danza, sarà un magico tamburello.

Alle 15.30 e alle 17.30, al Castello, “IL RANOCCHIO INNAMORATO ED ALTRE STORIE”, raccontastorie e laboratorio artistico del Teatro Kamishibai di Colico.

Alle 16.00 e alle 18.00, in piazzetta San Rocco, la Compagnia Claudio e Consuelo da Cuneo presenta “DAL PAESE DEI BALOCCHI”, una storia raccontata con parole, musica e oggetti volanti ben identificati.

Alle 16.45 e alle 18.45, nel cortile del museo “La Cà di Feman”, Il Cerchio Tondo- Teatro di Animazione presenta “ALBERO DELLE STORIE”, burattini, marionette, sagome mosse a vista, attore, musica originale per raccontare la mitologia dell’albero.

Dalle 19.00, nella piazzetta di San Rocco, APERICENA MUSICALE: per il pubblico la possibilità di cenare all’aperto e in compagnia, gustando sfiziosi piatti preparati per l’occasione.

Alle ore 21.00, si apre il sipario sulla piazza principale con lo spettacolo finale: “LA FAMIGLIA MIRABELLA” de Il Teatro Viaggiante di Pavia. Giocoleria, mimo, danza, equilibrismo, teatro e musica lasceranno il pubblico senza fiato.

Villette e il suo palcoscenico a cielo aperto vi aspettano per una giornata speciale, una giornata di…”CASTELLI IN ARIA”.

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  3498708708  www.provillette.it 

IN PROGRAMMA

 

Dalle h. 15.00

alle h.21.00

 

GARGOT DE JOC

un curioso parco giochi

 

MOTIMENTI IN MOVIMETTO

musicisti itineranti

 

VIOLINVIOLÀ

duetto al femminile

 

In Piazza

h. 15.30

h. 17.30

IL RANOCCHIO INNAMORATO

E ALTRE STORIE

raccontastorie e laboratorio artistico

Al Castello

h. 16.00

h. 18.00

DAL PAESE DEI BALOCCHI

giocoleria, clownerie, cantastorie

San Rocco

h.16.45

h.18.45

 

ALBERO DELLE STORIE

Teatro di narrazione

 

Cortile del Museo

Dalle h. 19.00

 

APERICENA MUSICALE

L’appetito vien mangiando!

 

San Rocco

h.21.00

LA FAMIGLIA MIRABELLA

Spettacolo finale: energia, giocoleria, mimo, equilibrismi, danza, teatro, musica

In piazza

 

...e tra uno spettacolo e l’altro assaporate il nostro buon cibo!!!

 

 

Go to top