top of page

Castelli in Aria 2024

Circo contemporaneo, acrobatica aerea, giocoleria, burattinai, clownerie, street band, musica Pop-Folk, percussionisti, performance di danza contemporanea e danza Sufi, installazioni giocose, laboratori, mostre ed ottimo cibo.


Si presenta così la nona edizione di “Castelli in Aria”- Festival di Artisti di Strada a Villette, che sabato 22 e domenica 23 giugno riempirà il paese con la gioia e la leggerezza dell’arte di strada.


Durante il weekend nella pittoresca cornice di Villette, artisti italiani e internazionali, inonderanno i giardini, le piazzette e le vie del paese con spettacoli poetici e divertenti che si ripeteranno nell’arco delle due giornate, dalle 15.30 di sabato 22 alle 18.00 di domenica 25 giugno. Un programma vario, per tutti i gusti e per tutte le età che permetterà al pubblico di godersi appieno il penultimo weekend di giugno in un’atmosfera tranquilla, leggera e incantata, immersi nella natura.


Un vero lavoro di condivisione con la Proloco di Villette, il Comune, i volontari, la popolazione, le attività ricettive, Fondazione Comunitaria VCO, UNPLI, Consiglio Regionale del Piemonte, Vaillant Service Plus di Gnuva Daniel e tutti gli artisti che giungeranno in paese per due giornate all’insegna del divertimento, della spensieratezza e della bellezza.


Qui sotto tutte le info riguardanti la programmazione del festival e in aggiunta due importanti eventi collaterali che si svolgeranno a Villette la settimana successiva al festival: il laboratorio di teatro e danza per bambini e ragazzi e lo spettacolo Antigone portato in scena in un luogo delizioso.


PROGRAMMA

SABATO 22.06


h 15:30 – PIAZZA

PRISMABANDA STREET BAND (Cuneo)


Spettacolo di musica e danza

I piedi sono veloci, le dita ancora di più, sguardi attenti e sorrisi d’intesa, la Street Band Prismabanda travolge il pubblico con un’energia che solo lei può trasmettere. Un prisma di musica, danza e colori, che tocca generi musicali diversi e ne realizza un musical tra gags, coreografie e giocoleria.

Durata 20’



h 16:00 – PIAZZA

CABARET ZUZZURELLONE (Compagnia Duo Flosh - Roma)


Spettacolo di circo con palo cinese, acrobatica e giocoleria

Amanti del gioco e dello scherzo, Nik e Frank presentano un pentolone artistico ribollente, pieno zeppo di numeri acrobatici, giocoleria e gag comiche al limite della coerenza. Coinvolgimento travolgente, energia scoppiettante e ritmo incalzante caratterizzano questo Varietà. La musica dal vivo, gli equilibrismi e i virtuosismi al palo cinese lasceranno il pubblico estasiato.

Durata 50’


h 17:00 - MUSEO

LA MUSICA E IL CERCHIO (Mauro Faccioli di Teatro Telaio – Brescia)


Spettacolo coinvolgente di percussioni e percussionisti improvvisati

‘La Musica e il Cerchio’ è una performance che trasforma in spettacolo l’attività del Drum Circle, di cui Mauro Faccioli è un esperto. Attraverso semplici dinamiche e giochi ritmici, in continuo ascolto del gruppo, il cerchio creato insieme al pubblico diventa una vera e propria orchestra di percussioni.

Durata: 60’


h 18:00 – CASTELLO

TRAME “La via mistica dell’anima” (Andrea Murada e Hadi Habibnejad – Italia/Iran)


Performance di danza Sufi e musica dal vivo

Quale ruolo può avere l’anima in un corpo condizionato dalla realtà odierna?

Un viaggio tra i quattro elementi della natura, fino a contemplare il quinto elemento: lo stato d’animo umano. Il danzatore Sufi, ruotando all’interno di fili colorati, si muove sui suoni originali del percussionista creati con strumenti e sonorità di diversi continenti. Durata: 20’


h18:00 - PIAZZA

LABORATORIO DI CIRCO TEATRO (Il Carrozzone degli Artisti – Brescia)

Il Carrozzone degli Artisti propone un divertente laboratorio per bambini e ragazzi a partire dai 7 anni, che diventeranno parte attiva dello spettacolo serale “Esprimi un desiderio”.

Massimo 20 partecipanti. Previa iscrizione al 3498708708.

Durata 60’



Dalle h 18:00 alle h 20:00 – SAN ROCCO

APERICENA MUSICALE con la musica Michele Guaglio e ottimo cibo preparato dagli chef dell’Associazione Turistica Pro Loco Villette


h 20:00 – PIAZZA

RESTA (Duo Ludilò – Genova)

Acrobatica aerea, poetica comicità, improvvisazione organizzata

Due personaggi alle prese con l’allestimento di una scena che sembra non essere mai pronta.

Uno spazio che si espande orizzontalmente e verticalmente, senza limiti al movimento sui due piani. Una corda, che è un gioco, è un rompicapo, è un mezzo di trasporto, è un legame che diventa visibile e tangibile, ma soprattutto è il fulcro di ogni attenzione, di ogni nevrosi, di ogni scoperta.

Durata 30’


h 21:00 - PIAZZA

ESPRIMI UN DESIDERIO (Il Carrozzone degli Artisti – Brescia)

Spettacolo teatrale viaggiante

In piazza arrivano artisti di strada in cerca di stelle, salutano la gente, raccontano la loro storia: sanno che in quel paese sono cadute delle stelle, le cercano per riattaccarle al cielo, altrimenti come sarebbe possibile continuare ad esprimere i desideri? Osservano il cielo: le stelle che brillano di più sono quelle più vicine, la bellezza del cielo si rispecchia nella bellezza umana, a partire dalla condivisione di momenti di festa nelle piazze, passando per la magica bellezza dei più piccoli, i bambini, attori improvvisati di un improbabile circo.

Durata 1h20’


DOMENICA 23.06


h 7:00 – SANKALPA

MEDITAZIONE E CONCERTO ALL’ALBA (Hadi Habibnejad e Andrea Murada– Iran/ Italia)

Meditazione Sufi e musica dal vivo

In un bosco magico, ai piedi di un antico castagno, Hadi Habibnejad conduce una meditazione dinamica di danza Sufi, accompagnato dai suoni originali del percussionista e polistrumentista Andrea Murada. Un’occasione per iniziare un nuovo giorno in maniera originale e unica, attraverso una danza millenaria che ritiene che il cerchio sia, per eccellenza, il segno dell'armonia.


h 10:30 – SAGRATO DELLA CHIESA

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO (Il Cerchio Tondo-Lecco)

Spettacolo di burattini e musica dal vivo

“C’era una volta...un re, direte voi. Eh no, avete sbagliato! C’era una volta un pezzo di legno...”Fedele al testo originale di Collodi, lo spettacolo ci immerge nella storia di Pinocchio, ambientata in una grande baracca di legno. Il ritmo, con la musica dal vivo del fisarmonicista Mario Ruggeri, diventa incalzante, con un finale davvero sorprendente! Durata 60’


h 11:45 – GIARDINO DEI COLORI

COSE DA ORSO (Sara Tadina – Villette)

Spettacolo di teatro gestuale e danza

Orso vive nel bosco, in compagnia di una...barca. Sì, una barca nel bosco!La cosa che Orso ama di più fare è passeggiare, alla ricerca di oggetti strani che sa trasformare subito in un gioco buffo, goffo e curioso. Però ad Orso manca sempre qualcosa, ma cosa? Una divertente storia di amicizia raccontata attraverso la danza e il mimo.

Durata 45’


h 14:00 – CASTELLO

TRAME “La via mistica dell’anima” (Andrea Murada e Hadi Habibnejad – Italia/Iran)

Performance di danza Sufi e musica dal vivo

Quale ruolo può avere l’anima in un corpo condizionato dalla realtà odierna?Un viaggio tra i quattro elementi della natura, fino a contemplare il quinto elemento: lo stato d’animo umano. Il danzatore Sufi, ruotando all’interno di fili colorati, si muove sui suoni originali del percussionista creati con strumenti e sonorità di diversi continenti.

Durata: 20’


h 14:30 - PIAZZA

RESTA (Duo Ludilò – Genova)

Acrobatica aerea, poetica comicità, improvvisazione organizzata

Due personaggi alle prese con l’allestimento di una scena che sembra non essere mai pronta. Uno spazio che si espande, senza limiti. Una corda, che è un gioco, è un rompicapo, è un mezzo di trasporto, è un legame che diventa visibile e tangibile, ma soprattutto è il fulcro di ogni attenzione, di ogni scoperta.

Durata 30’


h 15:00 - SAGRATO DELLA CHIESA

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO (Il Cerchio Tondo-Lecco)

Spettacolo di burattini e musica dal vivo

“C’era una volta...un re, direte voi. Eh no, avete sbagliato! C’era una volta un pezzo di legno...”Fedele al testo originale di Collodi, lo spettacolo ci immerge nella storia di Pinocchio, ambientata in una grande baracca di legno. Il ritmo, con la musica dal vivo del fisarmonicista Mario Ruggeri, diventa incalzante, con un finale davvero sorprendente! Durata 60’


h 16:00 - PIAZZA

PATATRAC CON IL CLOWN COTOLETTA (Il Carrozzone degli artisti – Brescia)

Spettacolo di clownerie

Uno spettacolo nello spettacolo, in cui le abilità e i ritmi teatrali, scoperti dal clown Cotoletta, daranno vita ad una sequenza di gag esplosive. Il clown trascinerà lo spettatore nel suo mondo grottesco e immaginario, fatto di acrobazie e magie, a volte riuscite, a volte disastrose. Uno spettacolo per grandi e piccini per divertirsi insieme e stupirsi ancora di fronte alle piccole cose!

Durata 50’


h 17:00 - PIAZZA

CABARET ZUZZURELLONE (Compagnia Duo Flosh - Roma)

Spettacolo di circo con palo cinese, acrobatica e giocoleria

Amanti del gioco e dello scherzo, Nik e Frank presentano un pentolone artistico ribollente, pieno zeppo di numeri acrobatici, giocoleria e gag comiche al limite della coerenza. Coinvolgimento travolgente, energia scoppiettante e ritmo calzante caratterizzano questo Varietà. La musica dal vivo, gli equilibrismi e i virtuosismi al palo cinese lasceranno il pubblico estasiato.

Durata 50’


INSTALLAZIONI GIOCOSE


UL BALÌN ( Castelli in Aria – Villette)

Percorso giocoso da fare con ‘ul balìn di Castelli in Aria’ – TRA LE VIE DEL PAESE Un’installazione giocosa progettata e realizzata da Ivan Ramoni, appositamente per il festival Castelli in Aria. Si tratta di uno spiritoso percorso in legno che si snoda tra le piazzette e le vie del paese. Coma funziona? Semplice: prendi ‘ul balìn di Castelli in Aria’ e vai alla ricerca degli strani percorsi dove il divertimento è assicurato!


CLOSLIEU ( Castelli in Aria – Villette)

Atelier di pittura secondo la pratica di Arno Stern per bambini, ragazzi e adulti

Un luogo in cui si dipinge quando, quanto, come, dove si vuole; in cui ognuno dipinge per se stesso, per il proprio piacere e i dipinti non destano considerazioni o commenti; dove ci si concentra per trasformare la superficie bianca del foglio in uno spazio vivo, espressivo e creativo!


LABORATORI


LABORATORIO DI PITTURA (Arte in Atelier Vigezzo )

Laboratorio per bambini. Sabato pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00. Info, costi e prenotazioni: Federica 3478155182



MANGIARE E BERE


SAN ROCCO - Per tutta la durata del festival: panini caldi e freddi, merende e spuntini sfiziosi.


Sabato 22, dalle 18 alle 20: APERICENA MUSICALE. Gusti e profumi della cucina locale con un dolce sottofondo musicale.


Domenica 23, dalle 12.00 : PRANZO

PIAZZA – Accademia dei Runditt, Locanda “Lo Scoiattolo”, Circolo ACLI, La Bottega di Barbara



EVENTI COLLATERALI


Dal 24 al 28 giugno - THEATER & DANCE SUMMER CAMP

Un appassionante laboratorio di teatro e danza, per bambini e ragazzi dai 7 ai 18 anni, condotto da Sara Tadina e Mattia Cabrini con l'obiettivo di avvicinarsi e approfondire l'arte del teatro e della danza, per allestire uno spettacolo conclusivo aperto al pubblico.

Info e prenotazioni: Sara Tadina 3498708708



Sabato 29 giugno h18

ANTIGONE - Spettacolo di teatro e danza

Il Gruppo PLUS della Compagnia dei Piccoli di Cremona porta in scena l'antica tragedia greca di Sofocle, con la regia di Mattia Cabrini e le coreografie di Marianna Bufano.

All'imbrunire della sera, in un luogo incantevole, gli spettatori si dispongono sul perimetro della scena, come a rappresentare il coro dei vecchi tebani, e assistono alla

vicenda della giovane principessa di Tebe.

Info e prenotazioni: Sara Tadina 3498708708






158 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page