"Escursioni letterarie nella memoria”: conferenza di Raphael Rues a Villette
- prolocovillette0
- 6 ott
- Tempo di lettura: 1 min
Nell’ambito del ciclo Escursioni letterarie nella memoria, sabato 18 ottobre 2025, alle ore 20:30, presso la Sala Consiliare del Municipio di Villette, si terrà un incontro di approfondimento storico in occasione dell’81° anniversario dei fatti dei Bagni di Craveggia.
Lo storico Raphael Rues (Insubrica Historica), tra i maggiori studiosi delle vicende del confine svizzero-italiano durante la Seconda guerra mondiale, presenterà una conferenza dedicata all’occupazione della Valle Vigezzo tra il 1943 e il 1945.
Attraverso documenti e immagini inedite, verranno ripercorsi i venti mesi di dominio nazifascista, un periodo che ha profondamente segnato la vita della comunità locale.
Nel corso della serata sarà inoltre presentato il libro “Confine di Sangue: Bagni di Craveggia, 18-19 ottobre 1944”, che ricostruisce in modo dettagliato gli avvenimenti legati al tragico scontro al confine tra partigiani e truppe tedesche.
L’iniziativa ad ingresso libero, promossa congiuntamente dalla Sezione CAI Valle Vigezzo, dall’associazione turistica Pro Loco Villette APS e dal Comune di Villette, si inserisce in un percorso di valorizzazione della memoria storica e della cultura del territorio, con l’obiettivo di mantenere vivo il ricordo e stimolare la riflessione sulle vicende che hanno segnato la nostra valle.





Commenti